Warning: Attempt to read property "id" on array in /var/www/html/app/templates/cassiopeia/html/com_content/article/default.php on line 59

Coni Lazio. Nuova settimana di “Valori”: sale in cattedra la danza sportiva

Equilibrio, senso del ritmo, vitalità. Per non parlare dell’esercizio al quale vengono sottoposti tutti i distretti muscolari. La danza sportiva ha le qualità di una disciplina sportiva, cui aggiunge la nobiltà artistica dell’espressione corporea. Tersicore e Eracle insieme; forza e bellezza che si fondono nella ricerca del movimento perfetto. Con questi presupposti era naturale che anche la ricerca scientifica si interessasse, prima o poi, alle piste da ballo. E’ di pochi giorni fa, infatti,  l’annuncio dell’accordo di collaborazione tra la Federazione Danza Sportiva e la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata. Una joint venture, come da tempo avviene con altre discipline sportive, volta principalmente alla prestazione atletica di alto livello.

E proprio la danza sportiva questa settimana sarà protagonista di due incontri dei “Valori nello Sport”; domani 18 febbraio all’Istituto Comprensivo “Marta Russo”, nel IX municipio, con la campionessa del mondo di balli caraibici (salsa, merengue, ecc.) Valentina Barcellona (foto), insieme al suo partner Tiziano Caleffi. Giovedì 20 febbraio, accompagnati da Federica Fabrizio, altra atleta della FIDS e ballerina professionista, gli alunni dell’I.C. “Mar dei Caraibi” di Ostia potranno calarsi nel magico mondo del tango e delle milonga.

Naturalmente ci sarà spazio anche per altri sport. Oggi infatti la campionessa di canoa Fabiana Sgroi, olimpionica a Pechino 2008, è al Comprensivo “Da Vinci” di Labico; mentre mercoledì 19 ad Artena, comune dei monti Lepini, all’I.C. “Serangeli” si parlerà di tiro a volo con l’atleta della Forestale Federica Caporuscio, medaglia d’oro alle Universiadi di Kazan e ai mondiali di Lima con la squadra azzurra nel corso dell’anno passato.