Warning: Attempt to read property "id" on array in /var/www/html/app/templates/cassiopeia/html/com_content/article/default.php on line 59
Coni Lazio. Prima riunione della Consulta Regionale per lo sport

Si è tenuta ieri presso la sede del C.R. Lazio la prima riunione della Consulta Regionale, organismo voluto dal presidente Viola con lo scopo di individuare proposte utili da sottoporre alla Giunta in tema di sport. Con il presidente della Consulta incaricato Gianpiero Mauretti (Nuoto), erano presenti i presidenti regionali Francesco Martini (Basket); Fabio Bertolacci (Motonautica); Silvio Di Francia (Lotta, Judo, Karate); Massimiliano Moreo (Pesi); Pier Claudio Morino (Badminton); Carlo Scatena (Golf); Stefano Salvatore (Scherma); Luigi Maggi (Scacchi); Daniele Rosini (CSI); i delegati regionali Salvatore Manganaro (Ipovedenti-CIP) e Francesco Arcuri (Pallatamburello); la vice persidente FIV – IV Zona Angela Cattaneo e il rappresentante dell’Opes Roma Marco Volponi.
Ciascuno dei presenti ha portato alla discussione elementi interessanti da sottoporre alla prima Giunta regionale utile – ha dichiarato Mauretti – che si terrà entro il 10 maggio prossimo. Con particolare riferimento ai temi dell’educazione sportiva, attraverso una formazione mirata di tecnici e dirigenti per seguire il percorso sportivo intrapreso dai giovani e che sappiano inoltre instaurare un colloquio genitoriale sul tema del giusto supporto da offrire in casa. Si è parlato dell’importanza della presenza e dell’uso corretto sui campi da gioco del defibrillatore e di come superare le difficoltà, per gli studenti con disabilità, di praticare sport all’interno di una scuola spesso impreparata a soddisfare le esigenze dei diversamente abili. Pieno accordo, inoltre, sull’importanza del messaggio veicolato dal progetto: I Valori nello sport, che andrebbe esteso su rete regionale, ma soprattutto si è stabilito un impegno per tutti che sarà, in tempi di crisi e ristrettezze, quello di puntare più sulle idee che non sulle risorse economiche, ancora difficili da quantificare.