Warning: Attempt to read property "id" on array in /var/www/html/app/templates/cassiopeia/html/com_content/article/default.php on line 59

Coni Lazio. Valori nello Sport, è record!

E’ record di adesioni alla nuova edizione, l’ottava dalla sua nascita,  la prima a livello regionale, del progetto “Valori nello Sport”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.  Sono infatti fino a questo momento 159 gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, nata per dare impulso al movimento in età adolescenziale, la più a rischio per il fenomeno della sedentarietà, e al tempo stesso sottolineare gli aspetti positivi e di crescita personale legati alla pratica sportiva, che vanno ben oltre il mero benessere fisico.

Nell’ultima edizione, anno 2012, il progetto visitò con i suoi campioni dello sport 102 scuole della provincia di Roma, coinvolgendo complessivamente oltre 10.000 ragazzi. Ad oggi a prenotarsi sono state in 115, cui vanno aggiunte le 11 di Viterbo, le 8 di Rieti, le 10 di Frosinone e le 15 di Latina. In alcuni casi, una volta effettuato l’incontro, sono le scuole stesse a prendere accordi con il campione di turno per un approfondimento o magari una dimostrazione pratica, iniziando in questo modo un percorso che faciliti una conoscenza diretta della disciplina. 

 

Gli appuntamenti della settimana:

Lunedi 10      All’Istituto “Trinità” del XIII municipio si parlerà di arrampicata sportiva con la presidente regionale della DSA Antonella Strano, che mostrerà alcune immagini spettacolari di questa affascinante disciplina.

                        Il tiratore delle Fiamme Oro Erminio Frasca, oro nella gara di fossa a squadre lo scorso anno ai mondiali di Monaco di Baviera, sarà all’I.C. “Roccagorga Maenza”, in provincia di Latina.

Martedi 11    Giornata speciale per gli alunni dell’I.C. “Manzi” al Pigneto, dove è attesa l’ex capitana della Nazionale di ritmica Elisa Santoni, protagonista di una stagione ricca di successi (mondiali, europei e olimpiadi) per una specialità fatta di eleganza e grandissima volontà.

Mercoledi 12            Laura Bruschini è una delle atlete più titolate del beach volley nel nostro paese. Con la maglia azzurra ha vinto tre titoli europei (Roma 1997, Palma de Maiorca 1999 e Bilbao 2000), giungendo terza in altre due occasioni. Sarò all’I.C. “Riano”, dell’omonimo comune vicino Roma.

Giovedi 13       Tennis in cattedra con la bella Mara Santangelo all’S.S. “I Caterina Cittadini” del 3° municipio. Olimpionica a Pechino 2008, la tennista di Latina ha raggiunto la 27^ posizione del ranking mondiale in singolo, mentre in coppia con l'australiana Alicia Molik si è aggiudicata il Grande Slam del Roland Garros e raggiunto la semifinale di Wimbledon nel 2007.

Venerdi 14        Sport e disabilità al centro dell’incontro con il nuotatore della Santa Lucia Gianluca Cacciamano. Vincitore di molti titoli assoluti nei 100 e 200 m., specialista nello stile e nel dorso, con Gianluca si parlerà dell’importanza dell’autostima e del confronto con gli altri all’I.C. “Pirandello” di Fonte Nuova.

                        Il comune di Sant’Oreste e l’I.C. “Civitella San Paolo” ospitano un nuovo appuntamento con il tiro a volo. Protagonista odierna Maria Sole Santasilia, che vanta risultati di rilievo, vittorie e piazzamenti in tutte le specialità del tiro a volo, dalla fossa olimpica e universale al double trap, fino alla nuova disciplina dell’elica. (nella foto: Mara Santangelo)